La cura del perdono by Daniel Lumera

La cura del perdono by Daniel Lumera

autore:Daniel Lumera [Lumera, Daniel]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2020-05-25T22:00:00+00:00


Il «filo d’oro»

Credi all’esistenza dell’anima gemella?

Secondo alcuni, due persone sono predestinate ad amarsi. Esiste un filo d’oro che ci unisce a qualcuno di speciale per noi, anche se spesso ingarbugliato con altri fili: amici, nemici, parenti, e in genere tutti quelli che ci capita di incontrare nel corso della nostra vita. Da piccoli, la matassa non è molto aggrovigliata e il filo d’oro è ancora visibile, ma, man mano che cresciamo e le relazioni si moltiplicano e si complicano, diventa sempre più difficile sbrogliare la matassa e liberarci dai fili di rapporti sofferti. Come possiamo farlo?

Conosco un uomo che ci è riuscito ripetendo una formula. Non voleva morire senza aver prima trovato l’anima gemella, per cui si armò di buona volontà, prese carta e penna, e scrisse i nomi di tutte le persone conosciute nel corso della sua vita, anche se le aveva incontrate solo per un istante, anche se aveva rivolto loro solo uno sguardo, un saluto. Non dimenticò nemmeno l’ostetrica che lo aveva aiutato a nascere.

«Qual è questa formula?»

«Innanzitutto devi sapere che esiste una regola affinché funzioni.»

«Ovvero?»

«Devi stilare un elenco di 21 relazioni più o meno significative – non importa se positive o negative, ciò che conta è che siano state profonde –, e ripetere questa formula almeno 70 volte per ciascuna relazione.»

«Che cosa succede poi?»

«Ogni sofferenza verrà annullata e ogni relazione complicata sarà sbrogliata.»

«Be’, mi sembra un ottimo motivo per farlo.»

«Può accadere ad esempio che si rifaccia viva una persona che non vedevi da tempo, o che qualcuno ti chieda spontaneamente perdono, o ancora che un rapporto che credevi finito rinasca. Ma sicuramente la cosa più bella è la sensazione di liberazione e leggerezza che si prova, come se i nodi di una relazione si sciogliessero all’improvviso.»

«Alla fine riuscirò a trovare l’anima gemella?»

«Può capitare che tu intraveda il luccichio del filo d’oro... Ma veniamo alla formula che consta di sette affermazioni:

Mi perdono, ti perdono.

Mi libero, ti libero.

Mi amo, ti amo.

Grazie.

Uno nell’Uno.

Uno nella pace.

Uno nella luce.»

Quando pronunci queste parole, l’intenzione deve essere la seguente: mi perdono e ti perdono per aver permesso che ciò che ha creato sofferenza accadesse; mi libero e ti libero da tutte le cause che creano sofferenza; amo quella parte di me e di te capace di guarire ogni relazione; grazie, perché attraverso te posso sciogliere ogni nodo e trovare il filo d’oro; siamo una sola cosa nella pace e nella luce.»

«Che cosa vuol dire: “Uno nell’Uno”?»

«Significa che sei una cosa sola col tutto.»

«Scusa, ma continuo a non capire.»

«La parola “Uno” indica che non sei separato dal mondo che ti circonda, ma sei parte di un’unità indistinta che si chiama vita. Sei una cosa sola con la vita e l’universo. Ti è più chiaro adesso?»

«Non molto. Ma perché dovrebbe essere così?»

«Perché le relazioni iniziano a ingarbugliarsi quando ci sentiamo separati, quando gli altri ci appaiono diversi da noi.»

«Quindi ne deduco che “Uno nella pace” significa che io sono una cosa sola con la pace. Giusto?»

«“Uno nella pace” vuol dire che la pace non è



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.